Ciao,
Mi chiamo Lorenzo, e anche se di formazione sono laureato in Filosofia, ho aperto questo blog perché da tempo coltivo una curiosità sempre più viva per il business online e la finanza personale, in particolare il trading azionario.
Insomma, uno di quegli hobby che cominciano un po’ per gioco… e finiscono per appassionarti davvero.
Ora, forse qualcuno starà pensando:
“Ma cosa c’entra la filosofia con il business?”
Oppure:
“Non sono forse mondi opposti? Le discipline umanistiche non guardano con sospetto tutto ciò che è denaro, affari e mercato?”
In parte è vero. La critica al “mondo del business” fa parte dell’approccio accademico di buona parte della filosofia contemporanea.
Ma – lasciatemi dire – spesso si tratta di una visione superficiale.
Le connessioni tra filosofia ed economia ci sono eccome. Basta pensare che i primi grandi pensatori economici erano filosofi. Il denaro, lo scambio, il valore, la ricchezza… sono tutti temi che fanno parte da sempre dell’indagine filosofica.
Per raccontarvi quanto questi due mondi siano legati, lasciate che vi riporti una piccola storia. Forse l’avete già sentita, ma resta una delle testimonianze più affascinanti del pensiero antico.
La storia di Talete, il primo filosofo… e imprenditore
Talete di Mileto è considerato da molti il primo filosofo della storia occidentale.
Un genio della matematica, dell’astronomia, della logica. Ma anche, sorprendentemente, un uomo d’affari di grande fiuto.
Secondo Aristotele, i suoi concittadini lo prendevano in giro: “A cosa serve tutta questa filosofia se poi non sai guadagnarti da vivere?”.
Talete, che non era tipo da parlare molto, decise di rispondere coi fatti.
Osservando i cieli e calcolando i cicli stagionali, capì che la prossima raccolta di olive sarebbe stata particolarmente abbondante.
Allora affittò per tempo tutti i frantoi della regione, quando ancora nessuno ci pensava.
Quando arrivò il momento del raccolto, i frantoi erano richiestissimi – e Talete li possedeva tutti. Così guadagnò una fortuna.
Poi, tornò alla sua vita di studio e disse:
“Volevo solo dimostrarvi che possiamo arricchirci quando vogliamo, ma non è questo che ci interessa davvero.”
Ecco, questa storia mi ha sempre fatto riflettere.
Il mio intento con questo blog non è certo quello di “fare filosofia” nel senso accademico del termine. Ma mi piace osservare come dietro a ogni scelta economica ci siano visioni, valori, idee sul mondo. E mi piace anche condividerle — insieme a strumenti pratici per orientarsi nel digitale, nel business e nella finanza di oggi.
Se sei arrivato fin qui, ti ringrazio.
Spero che i contenuti di MoneyPlato.com ti incuriosiscano, ti siano utili, o almeno ti stimolino a pensare un po’ di più – o un po’ meglio.
Passa a trovarmi ogni tanto!
A presto,
Lorenzo









